Regina Elisabetta, era l’unica a guidare senza patente

10 Settembre 2022

regina elisabetta

La regina Elisabetta è mancata all’età di 96 anni dopo 70 di reggenza.
E’ stata una delle prime donne della Gran Bretagna a guidare in un periodo in cui non era assolutamente permesso alle rappresentati del sesso femminile. Notorio è anche il suo lavoro di autista e meccanico nel Servizio territoriale ausiliario femminile durante la Seconda Guerra Mondiale.

Ha guidato da quando aveva 19 anni pur non avendo mai sostenuto alcun esame di guida e non avendo la patente: in quanto sovrana del Regno Unito, è a nome suo che le licenze di guida venivano rilasciate, per cui lei – unica persona in tutta la Gran Bretagna – non solo poteva circolare senza documento (anche se era lecito solo all’interno delle sue tenute e non su strade pubbliche), ma non era nemmeno tenuta a fare esami di controllo.

Era una grande appassionata di motori. Nel suo lunghissimo regno ha posseduto e guidato una trentina di Defender, in assoluto la sua auto preferita.Nella reale rimessa si trovavano, tra le tante vetture prestigiose, una Rolls Royce Phantom VI del 1977 (dono della Society of Motor Manufacturers and Traders britannica, in omaggio ai primi 25 anni sul trono), una Aston Martin DB6, una Bentley State Limousine (le fu regalata dalla Casa automobilistica per il Giubileo d’oro), con le portiere posteriori incernierate controvento (in modo che la regina potesse alzarsi in piedi prima di lasciare l’auto), blindatura e tetto apribile.

Nelle occasioni informali, la regina non disdegnava modelli come le wagon Vauxhall Cresta e Jaguar X-Type. In particolare era molto legata ad una Jaguar Daimler V8 Super LWB. Fra le numerose modifiche, la real berlina vantava un poggiolo disegnato appositamente per l’immancabile borsetta e le bocchette che indirizzano l’aria ai lati, studiate dopo aver istruito i designer che non amava riceverla sul viso mentre è alla guida.

 

Richiedi Informazioni

Aggiungi un messaggio