Le auto di Gina Lollobrigida, la Bersagliera

28 Febbraio 2023

auto bersagliera gina lollobrigida

Le auto di Gina Lollobrigida, la Bersagliera. Una delle grandi passioni della famosa attrice, tra le più amate del cinema italiano e mondiale, è stata quella per le auto di lusso.

Basti pensare che nel 2011 la Bersagliera si presentò al Teatro Brancaccio di Roma per la prima del musical “Mamma Mia”, guidando (non a bordo, va sottolineato), una splendida Ferrari 430 Scuderia. All’epoca la Diva aveva 84 anni, ma non mostrò alcuna titubanza nel portare fra le strade romane il mito del cavallino rampante, con tanto di cintura a 4 punte, cofano nero ed altri dettagli da corsa, domando abilmente l’incredibile motore V8 aspirato ed il cambio automatico dietro al volante.

La F430 è stata una berlinetta prodotta a Maranello dal 2004 al 2009 e divenne la sostituta della Ferrari 360 Modena. La versione Scuderia arrivò solo nel 2007, sviluppata in collaborazione con il campionissimo Michael Schumacher. Era pensata appositamente per la pista. Il peso era stato ridotto di ben 100 chilogrammi. Il motore raggiungeva una potenza di 510 cavalli per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi ed una velocità di punta di 320 km/h.

Ovviamente non è stata l’unica auto su cui la “Lollo”, così come veniva ricordata simpaticamente, ha avuto il piacere di salire visto che nel corso della sua sfavillante vita ha potuto guidare o essere accompagnata su classiche come la Rolls Royce Silver Cloud, ma anche la mitica Citroen DS 19 ed una splendida Mercedes 190 SL del 1956. La sua nascita è attribuita all’intuizione di Maximilian Edwin “Max” Hoffman (importatore americano di Mercedes), che spingeva per ottenere un modello roadster ispirato alla 300 SL, ma dal prezzo più abbordabile.

Non a caso, quasi l’80% di tutta la produzione (25.881 unità prodotte fra il 1955 ed il 1963) fu esportata e la metà di queste finirono proprio negli Stati Uniti dove le roadster della casa della stella, e non solo, sono sempre state molto apprezzate. D’altronde nell’epoca del boom economico, sfoggiare un modello prestigioso come la Mercedes 190 SL rappresentava la scelta ideale per una categoria di giovani rampanti dalle buone possibilità economiche per i quali la vettura incarnava la sensazione di libertà degli “Swinging Fifties”.

 

Richiedi Informazioni

Aggiungi un messaggio