I nomi delle auto ispirati alle località di mare

09 Luglio 2022

nomi auto località mare

Tante Case automobilistiche hanno dedicato i nomi delle proprie macchine ai luoghi di mare: parliamo di isole, città balneari, oceani e molto altro. Luoghi incantevoli, associati ad auto da tutti i giorni o di gran lusso. Iniziamo dalle spiagge tropicali e movimentate della Florida per un esemplare molto amato di Renault Floride, auto sportiveggiante prodotta tra il 1959 ed il 1963.

Più di una vettura del marchio Chevrolet ha il nome di località balneari: dalla berlina Corsica di metà anni Ottanta alla Malibu in riferimento alla città californiana che si estende per ben 43 km lungo l’Oceano Pacifico; dalla Monte Carlo, diffusa dagli anni Settanta, alla Biscayne, prodotta fino al 1975, come l’omonima baia su cui si affaccia Miami.

Tra i brand italiani la Ferrari con il modello Portofino; prendeva invece il nome dalla più grande isola dell’arcipelago toscano l’Innocenti Elba. La Nissan Murano, tutt’oggi a listino in Nord America, rende omaggio all’omonima isola veneziana.

La citycar spagnola Seat Marbella, gemella diversa della Panda, è un esplicito richiamo alla località balneare andalusa della Costa del Sol. La Tarraco, la più grande Suv del marchio, disponibile anche a 7 posti, trae spunto dalla città portuale della Catalogna Tarragona. Per non parlare della più nota delle auto battezzate con i nomi legati a luoghi sul mare come l’Ibiza, sul mercato dal 1984.

L’utilitaria Kia Rio strizzava l’occhio alla nota capitale del Carnevale brasiliano e la Kia Sorrento (disponibile anche a 7 posti) alla splendida città campana.

La monovolume Chrysler Pacifica (prima auto del gruppo FCA ad adottare la tecnologia plug-in- hybrid) prende il nome dall’Oceano Pacifico. La Newport, prodotta fino al 1981, ha ispirato la sua denominazione alla città del Rhode Island.

Per spostarci più nel vintage ricordiamo l’Austin A90 Atlantic prodotta negli anni Quaranta e Cinquanta in omaggio all’Oceano Atlantico; la Ford Capri, chiara dal nome l’ispirazione isolana della sportiva dell’Ovale Blu lanciata nel 1968 e stravenduta. Per la Cadillac Calais la General Motors puntò sulla cittadina francese che si affaccia sullo Stretto di Dover.

Prodotta fino al 1999 la Buick Riviera, denominazione inglese della Costa Azzurra. A quest’ultima omaggio viene anche dalla Bentley Azure. Al Principato di Monaco si riferisce l’iconica vettura del film “Blues Brothers” del 1974, la Dodge Monaco.

La Mercury Montego (2005/2007) trae spunto dalla città giamaicana di Montego Bay dove, nel 1982, fu firmata la Convenzione Onu sul diritto del mare.

La B-Suv coreana Hyundai Kona prende il nome dal distretto di “Big Island”, la più grande isola delle Hawaii, dove si trova la cittadina di Kailua. La Veracruz (venduta in Europa come ix55), ha la stessa denominazione della città portuale del Messico, affacciata sulla Baia di Campeche.

Dedicata a Maiorca, la maggiore delle Baleari, è la Cupra Formentor, in riferimento all’omonimo Cabo, parte più settentrionale dell’isola.

 

Richiedi Informazioni

Aggiungi un messaggio