Buon compleanno “Magic” Ayrton Senna

21 Marzo 2023

ayrton senna

Buon compleanno “Magic” Ayrton Senna. Avrebbe soffiato 63 candeline oggi il pilota che ha riscritto la storia della Formula 1, uno dei più talentuosi ed influenti personaggi sportivi di tutti i tempi.

Ayrton Senna nacque a San Paolo, in Brasile, da una famiglia di origine italiana, si avvicinò ai motori sin da giovanissimo, iniziando una trafila che, dai kart, lo portò in Formula 1 con la Toleman nel 1984. Il suo talento è da subito evidente e passa a Lotus nel 1985. Con la scuderia britannica, Senna ottiene le prime vittorie. Al volante della McLaren, dal 1988, inizia la sua epoca d’oro: vincerà 3 titoli mondiali. Il primo passerà alla storia come “il giro perfetto”, percorso nel Gran Premio del Principato di Monaco.

Sul questo circuito nessuno ha vinto quanto il brasiliano: 6 primi posti, 5 dei quali consecutivi tra 1989 e 1993. Senna si laurea campione del mondo anche nel 1990 e nel 1991. Ancora oggi è uno dei piloti più vincenti di sempre, con 41 vittorie (35 su McLaren e 6 su Lotus) e 65 pole position: il giro veloce in qualifica era una delle sue specialità.

Un altro dato racconta ancora meglio il suo talento: in 10 stagioni completate in Formula 1, solo una volta il compagno di squadra di Senna (Prost nel 1989) ha fatto più punti di lui. Nel biennio 1992/1993 il titolo mondiale non arriva. Nel 1994 passa con la Williams. Da quell’anno il regolamento vieta tutti i dispositivi elettronici e la vettura è difficile da guidare, oltre ad essere stretta nella zona dell’abitacolo. Il pilota fatica a calarvisi: dopo le prime prove affermò: “Se mangio un panino non entro più in questa macchina”.

1 maggio 1994. Gran Premio di San Marino. La foga per recuperare il rivale che sembrava avere il diavolo nel motore. Una curva, quella del Tamburello. Una modifica al piantone dello sterzo allungato nella notte per migliorare la visibilità della strumentazione. Lo schianto.

Sono le 14:17. Il puntone della sospensione anteriore destra, spezzatosi, penetrò nella visiera del casco del pilota, dal bordo superiore. Ciò provocò gravissime lesioni che si riveleranno fatali. Senna muore a 34 anni all’Ospedale Maggiore di Bologna, dove era stato trasportato d’urgenza.

Quel giorno se ne andò un’icona del motorsport, alla cui assenza mai ci rassegneremo. ‘The Magic Senna’, sempre nei nostri cuori.

 

Richiedi Informazioni

Useremo questo numero per darti supporto