Bluesmobile, l’intramontabile auto del film “The Blues Brothers” 

05 Marzo 2024

Bluesmobile The Blues Brothers 

La Bluesmobile è una delle auto della polizia più famose della storia del cinema e la troviamo in una delle pellicole cult degli anni´80, “The Blues Brothers”.

Basata su una Dodge Monaco del 1974, è la vettura scelta da Jake ed Elwood Blues, due fratelli che fondano una band R&B in modo da poter raccogliere fondi per salvare il loro orfanotrofio d’infanzia. La comprano come autopattuglia dismessa con vernice a brandelli e cerchi in acciaio nero ad un’asta del dipartimento di polizia della cittadina di Mount Prospect nell’Illinois. Infatti, era targata BDR 529. 

Elwood Blues, descrivendo l’auto a suo fratello Jake, affermò che la Bluesmobile era dotata di “un motore da poliziotto… pneumatici da poliziotto, sospensioni da poliziotto, ammortizzatori da poliziotto”. La Dodge Monaco veniva spesso utilizzata dalle forze di polizia nella seconda metà degli anni ’70. 

L’auto risulta sgradita proprio alla polizia: alcuni agenti dell’Illinois, ad esempio, si riferiscono ad essa come “that shitbox Dodge” (quella merdosa Dodge). Inoltre, per motivi di diritti di utilizzo, nel film non viene mai citata con il suo nome corretto, cioè Dodge Monaco Sedan, ma solo come “A black and white 1974 Dodge sedan” (reso in italiano come “una berlina Dodge bianca e nera del ’74”).  

La Bluesmobile è alimentata da un impianto da 440 pollici cubi. Il motore top di gamma offerto nella Dodge Monaco del 1974 era un enorme V8 da 7,2 litri con una potenza di 220 cavalli. Con un peso a vuoto che si avvicinava a 4.500 libbre, ha avuto la fortuna di passare da 0 a 60 mph in meno di 10 secondi. 

La vettura, nel film, ha la capacità di eseguire evoluzioni apparentemente impossibili, come saltare sopra un ponte mobile alzato, fare salti mortali all’indietro e perfino “volare” per brevi tragitti (entrò nel Guinness dei Primati per il “maggior numero di auto distrutte in una sola pellicola”). 

Nel 1998 è uscito il film sequel intitolato “Blues Brothers 2000”. Naturalmente la Bluesmobile ha fatto il suo ritorno, questa volta sotto forma di un’auto della polizia Ford LTD Crown Victoria del 1990 alimentata da un V8 da 351 pollici cubici che produceva 190 cavalli. Anche se molto meno iconici del film originale, i Blues Brothers hanno cercato di superarsi con una serie di acrobazie intense: nel sequel del 1998, si vede la Bluesmobile guidare come un sottomarino sotto il fiume Mississippi e fare un salto di 300 piedi sopra un sito di costruzione. 

 

Richiedi Informazioni

Aggiungi un messaggio